Domande frequenti

In questa sezione troverete tutte le risposte alle domande più frequenti poste dai clienti, mentre per qualunque altro chiarimento potrete scriverci via mail o su Facebook e Vi risponderemo al più presto.

 

Dove posso effettuare la revisione della mia auto o moto? 

La revisione dei veicoli può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile previo appuntamento

 

Se mi trovo fuori regione posso effettuare la revisione ovunque? 

Certamente. La revisione dei veicoli ha valore nazionale e può essere effettuata anche in una regione diversa da quella dove si ha la residenza

 

Se il mio veicolo è stato “bocciato” alla revisione, posso effettuare la nuova presso un altro Centro Revisione? 

In caso di esito revisione “ripetere” o “sospeso” il veicolo dovrà ritornare presso lo stesso Centro Revisione dopo aver effettuato la riparazione o presso la Motorizzazione Civile. In questo caso il corrispettivo della revisione sarà pagato una seconda volta in quanto si tratta di una nuova revisione.

 

Posso prendere un appuntamento tramite e-mail? 

Si, è possibile presso il nostro Centro fissare un orario tramite e-mail

 

Nel caso in cui la revisione non dovesse essere superata, presso il vostro. centro ho la possibilità di effettuare le riparazioni? 

Noi non effettuiamo riparazioni, ma sulla nostra homepage è presente un elenco di officine di fiducia presso le quali il cliente può recarsi per le riparazioni

 

Sono obbligato ad effettuare la revisione se non utilizzo il veicolo? 

La revisione è obbligatoria nel caso in cui il veicolo circoli su strada, in caso contrario non si è obbligati ad effettuare la revisione.

 

I ciclomotori devono fare la revisione?

La revisione è obbligatoria nel caso in cui il veicolo circoli su strada, in caso contrario non si è obbligati ad effettuare la revisione.

 

I ciclomotori devono fare la revisione?

Certamente. La revisione dei ciclomotori, è diventata obbligatoria per legge e la sua periodicità è identica ad autoveicoli e motocicli.

 

E' vero che nei ciclomotori la velocità non deve superare i 45 Km/h?

Esattamente. Il codice della strada, in materia di velocità massima per i ciclomotori, parla chiaro e dice che tutti i ciclomotori devono avere una velocità max di 45 Km/h, che sommata allo scarto minimo di legge porta la velocità ammessa a 49,5 km/h.

 

Posso fare la revisione del mio ciclomotore anche se monta ancora il “targhino”?

La revisione dei ciclomotori privi della nuova targa d’immatricolazione non possono essere effettuate. Chi circola privo di targa potrebbe incorrere in sanzioni.

 

Le moto devono essere revisionate? Quando? 

Si, seguono lo stesso calendario di Autoveicoli e Ciclomotori

 

Se ho eliminato il gancio di traino devo far aggiornare la carta di circolazione?

Per il gancio di traino, trattandosi d’installazione successiva, viene richiesto lo SCOLLAUDO presso la motorizzazione civile,che viene annotato sulla carta di circolazione

Ho un'auto con impianto a metano, con che cadenza devo far revisionare le bombole? Posso effettuare la revisione con impianto Gpl - Metano scaduti, anche se non li utilizzo? Come devo comportarmi? La revisione con le bombole scadute comporta un esito “ripetere”, quindi prima di presentarsi per la visita di revisione bisogna effettuare il collaudo delle bombole

 

 

Qui di seguito indichiamo nella tabella le scadenze per i collaudi degli impianti metano e gpl:

METANO

1° Collaudo

Collaudi seguenti

Impianti installati alla nascita dell'auto

4 anni dopo la nascita, entro il mese di nascita

4 anni dopo il 1° collaudo, entro il mese

Bombole con om. DGM

5 anni dopo l'installazione, entro il mese

5 anni dopo il 1° collaudo, entro il mese

Bombole con om. R110 (rosse)

4 anni dopo l'installazione, entro il mese

4 anni dopo il 1° collaudo, entro il mese

GPL

SOSTITUZIONE Bombole dopo 10 anni dall'installazione (quindi fa fede la data indicata sul libretto).

Es. Bombola montata e collaudata a marzo 2000, DA SOSTITUIRE entro marzo 2010

Ci sono sanzioni previste per mancata revisione di un veicolo? Il C.d.S in materia di revisione dei veicoli (art.80) prevede per la mancata revisione 155 euro di sanzione pecuniaria, e l'annotazione sulla carta di circolazione da parte delle forze dell'ordine. Quanto tempo ho di proroga dopo la scadenza della revisione? Purtroppo non esiste nessuna proroga in merito. La scadenza è entro il mese di prima immatricolazione o di ultima revisione. Sono all'estero con il mio veicolo e sta per scadere la revisione, come posso fare? Posso farla nel paese dove mi trovo?

Purtroppo, non è possibile poter effettuare nessun tipo di revisione, non sarebbe valida a tutti gli effetti. Quindi l’unica possibilità è quella che appena rientrati in Italia, bisogna fare la revisione presso un qualsiasi centro autorizzato.

Come posso fare se ho un'auto con targa straniera e mi trovo in Italia, posso revisionarla? Non è possibile revisionare al momento, presso nessuna motorizzazione italiana e presso nessun centro privato la revisione di un veicolo con targa diversa dalla civile italiana.

 

tabella
Share by: